Esecuzione verifiche periodiche di attenuazione gabbia di Faraday

In ottemperanza al Decreto Ministero salute, 14 gennaio 2021 – Determinazione degli standard di sicurezza e impiego per le apparecchiature a risonanza magnetica e individuazione di altre tipologie di apparecchiature a risonanza magnetica settoriali non soggette ad autorizzazione è obbligatoria la verifica periodica della Schermatura RF Gabbia di Faraday.

La verifica della gabbia di Faraday va effettuata prevedendo misure di attenuazione negli stessi punti ed alle medesime frequenze già previsti ed utilizzate in sede di collaudo oltre che alla frequenza caratteristica di lavoro dell’APPARECCHIATURA RM.

I controlli dovranno essere eseguiti in conformità alle norme di buona tecnica di settore utilizzando strumentazione soggetta a taratura periodica presso centri autorizzati.

L’attenuazione della gabbia di Faraday deve mantenere le specifiche dichiarate in sede di installazione. L’efficienza di tenuta della gabbia di Faraday deve essere eseguita con cadenza almeno annuale.

Il servizio di Misure offerta da PHS in ottemperanza agli standard MIL-STD 285 e IEEE Std 299-2006

ll programma di misura prevede il controllo di:

  • Controllo visivo dello stato della gabbia di faraday

  • Pulizia zone di contratto strusciante

  • Verifica della attenuazione con particolare riguardo ai punti maggiormente critici: visiva, porta, pannello filtri

  • Creazione report con riferimenti normativi ed alla strumentazione utilizzata

Taratura e verifica periodica monitor O2

Le APPARECCHIATURE RM devono essere dotate di un sistema di rilevazione continua della percentuale di ossigeno della SALA RM con soglia di pre-allarme al valore del 19% e soglia di allarme al 18%.
L’avvio della ventilazione supplementare di emergenza deve essere assicurata in modalità automatica, quando il sistema di rilevazione della concentrazione di ossigeno rileva una percentuale di ossigeno pari al 18%, e manuale azionando un comando a pulsante nei pressi della consolle dell’apparecchiatura.

I sistemi di ventilazione devono essere controllati almeno ogni sei mesi verificando il corretto funzionamento e il perdurare del numero di ricambi/h di progetto.
Il sistema di rivelazione della percentuale di ossigeno deve essere controllato almeno ogni sei mesi verificando il corretto funzionamento.

La sua taratura dovrà essere fatta secondo le indicazioni del Fabbricante, ed in conformità alle norme di buona tecnica applicabili.

PHS esegue i controlli sulle centraline di rilevamento SICOR utilizzando apposite attrezzature tarate e garantite e utilizzando GAS di controllo a Composizione Certificata

L’attività è svolta eseguendo i seguenti controlli:

  • Controllo visivo stato degli impianti

  • Verifica azionamento manuale ventilazione di emergenza

  • Taratura fondo scala di lettura del sensore nelle condizioni assenza ossigeno 0% e aria 20,9%

  • Bump test soglia preallarme 19%

  • Bump test soglia allarme 18%

In caso di necessità PHS può eseguire:

  • Diagnosi di eventuali malfunzionamenti

  • Gestione della risoluzione del problema in collaborazione con il fornitore

Verifica dei volumi di ventilazione

Per legge nel caso di magnete superconduttore, dovranno essere progettati e installati adeguati sistemi di sicurezza per garantire un opportuno ricambio dell’aria in SALA RM nelle condizioni di normale esercizio e di emergenza.
I valori raccomandati di ventilazione in SALA RM sono in condizione normale almeno 6 ricambi/h mentre in condizione di emergenza (valido nel caso di magneti superconduttori): almeno 18 ricambi/h.

I sistemi di ventilazione devono essere controllati almeno ogni sei mesi verificando il corretto funzionamento e il perdurare del numero di ricambi/h di progetto.

PHS esegue le misure tramite un balometro a cono verificando le portate d’aria di ogni bocchetta in condizioni normali e di emergenza e verificando l’ottemperanza ai dispositivi di legge.

In sede di verifica viene anche eseguita una ispezione del tubo di quench comprensiva di:

  • Ispezione visiva

  • Verifica stato coibentazione

  • Verifica stato bocca di espulsione

  • Verifica serraggio flange

Misure di sicurezza elettrica

Al fine di ridurre al minimo il potenziale rischio di shock elettrico o microshock elettrico esistente nell’ulitizzo di sistemi elettromedicali è necessaria la verifica periodica di ogni apparecchiatura elettromedicale.

PHS può eseguire le misure di sicurezza elettrica su grandi impianti installati permanentemente.